Autori: Peresani M., Chravzez J., Danti A., De March M., Duches R., Gurioli F., Muratori S., Romandini M., Tagliacozzo A., Trombino L. Abstract: Il primo rapporto sulle campagne di scavo realizzate nel triennio 2006-08 a Grotta di Fumane descrive l’esplorazione estensiva dei livelli del Musteriano finale datati a 44-43mila anni dal presente. L’articolo offre una […]
Autori: Broglio A., De Stefani M., Gurioli F., Pallecchi P., Giachi G., Higham T., Brock F. Abstract:L’articolo descrive l’insieme delle pietre dipinte, fornendo dettagli sul loro stato di conservazione al momento della scoperta e sulla presenza delle sottili concrezioni carbonatiche che li rivestivano parzialmente, ribadendo l’ipotesi che siano il risultato di distacchi di porzioni di […]
Autori: Bertola S., Broglio A., Gurioli F., De Vecchi G., De Stefani M., Facciolo A., Fiore I., Tagliacozzo A., Pallecchi P. Abstract: Viene offerto un quadro della dinamica insediativa aurignaziana a Grotta di Fumane con approfondimenti sulla stagionalità inferita su base archeozoologica. Grazie all’analisi dell’eruzione dentaria dei resti scheletrici degli ungulati cacciati, è stato possibile […]
Dopo una presentazione del sito, del suo ricco contenuto archeologico e del contesto paleoambientale aurignaziano, l’articolo descrive l’insieme delle pietre dipinte, la posizione del loro rinvenimento e ne propone un’attribuzione cronologica. Vengono anche forniti i risultati delle analisi chimiche elementari effettuate sui rivestimenti pittorici. Nelle considerazioni, il relativo primitivismo dell’insieme pittorico di Fumane viene discusso […]
Dopo una presentazione del sito, del suo ricco contenuto archeologico e del contesto paleoambientale aurignaziano, l’articolo descrive l’insieme delle pietre dipinte, la posizione del loro rinvenimento e ne propone un’attribuzione cronologica. Vengono anche forniti i risultati delle analisi chimiche elementari effettuate sui rivestimenti pittorici. Nelle considerazioni, il relativo primitivismo dell’insieme pittorico di Fumane viene discusso […]
Le pitture aurignaziane di Fumane vengono descritte nel dettaglio. Il disegno della pietra I, lungo quasi quanto il frammento e incompleto a causa delle fratture in corrispondenza della testa e del ventre, rappresenta la sagoma di un animale a quattro zampe, con corpo snello, collo lungo, testa relativamente piccola (ma incompleta), privo di coda. La […]
Le conchiglie marine aurignaziane di Fumane rappresentano una delle collezioni più numerose e meglio conservate trovate in siti abitati dai primi uomini moderni. L’interesse era rivolto verso specie con colorazioni vivaci come Homalopoma sanguineum, la più rappresentata; la raccolta è stata effettuata tra il detrito conchigliare presente lungo le spiagge. Le conchiglie, che in base […]
La produzione artistica aurignaziana è caratterizzata da oggetti d’osso, ciottoli e placchette decorati da motivi incisi, costituiti da bande di tacche e da gruppi di punti; inoltre, è contrassegnata dalle più antiche opere d’arte figurativa, localizzate in regioni molto circoscritte: un primo centro di produzione è documentato nel Giura svevo, un secondo in Dordogna, un […]