L’art aurignacien dans la décoration de la Grotte de Fumane

Autori: Broglio A., De Stefani M., Gurioli F., Pallecchi P., Giachi G., Higham T., Brock F. Abstract:L’articolo descrive l’insieme delle pietre dipinte, fornendo dettagli sul loro stato di conservazione al momento della scoperta e sulla presenza delle sottili concrezioni carbonatiche che li rivestivano parzialmente, ribadendo l’ipotesi che siano il risultato di distacchi di porzioni di […]

Le territoire des chasseurs aurignaciens dans les Préalpes de la Vénétie

Autori: Bertola S., Broglio A., Gurioli F., De Vecchi G., De Stefani M., Facciolo A., Fiore I., Tagliacozzo A., Pallecchi P. Abstract: Viene offerto un quadro della dinamica insediativa aurignaziana a Grotta di Fumane con approfondimenti sulla stagionalità inferita su base archeozoologica. Grazie all’analisi dell’eruzione dentaria dei resti scheletrici degli ungulati cacciati, è stato possibile […]

La production lamellaire et les armatures lamellaires de l’Aurignacien ancien de la Grotte de Fumane (Monts Lessini, Vénétie).

L’articolo descrive lo strumentario lamellare della sequenza aurignaziana fortemente prevalente sullo strumentario su lama e su scheggia. Una volta estratte mediante percussione diretta con percussore organico, le lamelle e le microlamelle venivano selezionate per essere trasformate in armature preferendo quelle con bordi paralleli e profilo rettilineo o curvo. Un campione rappresentativo della gamma di armature […]

Pitture aurignaziane nella Grotta di Fumane

La produzione artistica aurignaziana è caratterizzata da oggetti d’osso, ciottoli e placchette decorati da motivi incisi, costituiti da bande di tacche e da gruppi di punti; inoltre, è contrassegnata dalle più antiche opere d’arte figurativa, localizzate in regioni molto circoscritte: un primo centro di produzione è documentato nel Giura svevo, un secondo in Dordogna, un […]