Uncategorized

Neandertal e la comparsa del comportamento moderno ad Infinitamente, il Festival della scienza di Verona

Sabato 15 marzo, ore 15.00 – Sala Farinati, Biblioteca Civica di Verona

Neandertal e noi: ricerche ed interpretazioni alla luce delle nuove scoperte
Incontro con Stefano Benazzi, Francesco d’Errico, Marco Peresani

infinitamente2014

Tre grandi archeologi dialogano sulle ultime scoperte sul Neandertal e sull’origine biologica e culturale della nostra specie. L’estinzione dell’Homo di Neandertal è stata materia di acceso dibattito nella comunità scientifica internazionale, ma non meno controverso è stato il tentativo degli studiosi di inquadrare l’origine di culture umane comparabili alla nostra. Per comprendere i tempi e i modi della diffusione dell’uomo moderno e la scomparsa di quello di Neandertal, il ritrovamento di resti fossili umani gioca un ruolo fondamentale. Se da un lato i nuovi scavi arricchiranno l’archivio di reperti da analizzare, dall’altro sarà necessario sviluppare metodi innovativi utili ad analizzare quei fossili che attraverso le metodologie di indagine tradizionali non possono essere classificati. Nuovi scenari evolutivi si stanno infatti facendo largo nel confronto tra gli studiosi, tanto da correggere l’immagine “barbarica” dell’Homo di Neandertal, riportata nella letteratura scientifica e non solo, avvicinandolo sempre di più al suo parente più stretto, l’Homo Sapiens, e rendendo il “passaggio di consegne” tra le due specie meno radicale di quanto prospettato fino ad oggi.

Cutrona_Neandertal_fondo trasparenteVOLTO

L’incontro incarna il senso archeologico-culturale del CAMBIAMENTO, tema conduttore di Infinitamente, il Festival della scienza di Verona (10-16 marzo).
Il rapporto tra noi, Homo Sapiens, ed i Neandertal si potrà esplorare anche con attività laboratoriali dedicate ad adulti (CHE HOMO SEI? – laboratorio sensoriale interattivo 14/99 anni) o bambini (FASHIONABLE SAPIENS – la moda iniziò 40.000 anni fa), con escursioni guidate ad alcuni siti archeologici del territorio veronese e con il percorso espositivo The N-Files. Identikit di un Neandertal.

Info: www.infinitamenteverona.it
Programma completo di Infinitamente 2014

Associazione EvolutaMente:
guidegrottadifumane@gmail.com
cell. 366 2064398
Programma attivita’