Uncategorized

“The N-Files. Identikit di un Neandertal” alla Biblioteca Civica di Verona

Pubblicato il

Inaugurata il 3 marzo la mostra “The N-Files. Identikit di un Neandertal” alla Biblioteca Civica di Verona. La mostra propone un percorso nello spazio e nel tempo per scoprire somiglianze e differenze tra due specie umane, attraverso ricostruzioni, calchi, materiali di archeologia sperimentale.

Mostra N-Files. Identikit di un Neandertal 3-29 marzo

I Neandertal hanno condiviso con i primi Sapiens territorio, clima e ambiente per qualche millennio, ma ad un certo punto sembrano scomparire dal record archeologico. Le scoperte e gli studi degli ultimi anni hanno scardinato convinzioni centenarie e certezze sulla storia evolutiva umana, ma molte questioni rimangono aperte: che relazione c’è tra i Neandertal e noi? Con quali altre specie abbiamo convissuto prima di rimanere gli ultimi Homo sul pianeta Terra? In cosa i Neandertaliani erano diversi da noi? Come vivevano? Che strumenti e tecnologia utilizzavano? Quali capacità di linguaggio avevano? Dove si trovano le loro tracce nel territorio veronese?

La mostra fa parte delle proposte di Infinitamente, il Festival della Scienza di Verona (10-16 marzo), giunto ormai alla sua sesta edizione e che quest’anno ha come tema il cambiamento. La mostra è cura dell’Associazione EvolutaMente ed in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Per info:
http://www.infinitamenteverona.it
guidegrottadifumane@gmail.com
cell. 3662064398