La production lamellaire et les armatures lamellaires de l’Aurignacien ancien de la Grotte de Fumane (Monts Lessini, Vénétie).

L’articolo descrive lo strumentario lamellare della sequenza aurignaziana fortemente prevalente sullo strumentario su lama e su scheggia. Una volta estratte mediante percussione diretta con percussore organico, le lamelle e le microlamelle venivano selezionate per essere trasformate in armature preferendo quelle con bordi paralleli e profilo rettilineo o curvo.

Un campione rappresentativo della gamma di armature distinte sulla base delle caratteristiche del ritocco e della posizione della punta è stato sottoposto ad analisi funzionale, rilevando come il 37% dei manufatti era stato utilizzato come punte di armi da getto, mentre i rimanenti venivano immanicati in serie al fine di formare strumenti compositi da impiegare per tagliare, raschiare o incidere materiali di varia natura.

Autori:
Broglio A. – Bertola S. – De Stefani M. – Marini D. – Lemorini C. – Rossetti P.

Pubblicazione:
Le Brun-Ricalens F. (ed.) – Production lamellaires attribuèes à l’Aurignacien. Luxembourg: Musée National d’Histoire et d’Art

Pagine:
415–436

18_Broglio_et_al.pdf download View | Download
Categories: Ultime Novità